I nostri tartufi

Nel 2016 a seguito di un’intuizione di Riccardo nonchè della sua spiccata passione per il mondo dei tartufi, abbiamo deciso di scommettere sulla tartuficoltura! Mondo poco conosciuto ma di cui si inizia a sentir parlare in maniera sempre più frequente.

Considerata la vocazione pedoclimatica della nostra terra e la naturale presenza e produzione di moltissime specie diverse di tartufi nei nostri boschi, abbiamo avviato una serie di studi con lo scopo di identificare i migliori appezzamenti su cui provare a coltivare tale specie di notevole fascino e pregio.

Ad oggi l’azienda consta di circa 2 ettari coltivati con 2 specie di tartufo distinte. La coltivazione del tartufo è una pratica molto delicata ed onerosa, e basandosi sull’interazione simbiontica di un fungo e la sua pianta simbionte risulta evidente quanto tale relazione biologica sia delicata ed influenzata da moltissimi fattori ambientali. Le specie arboree che più si son prestate a tale scopo e che meglio sembrano adattarsi al nostro clima e terreno sono: Corylus avellana, Ostrya carpinifolia, Quercus cerris e Quercus pubescens.

Le due specie di tartufo che abbiamo deciso di coltivare sono attualmente 2 Tuber aestivum e Tuber melanosporum, ovvero tartufo nero estivo (scorzone) e tartufo nero pregiato o di Norcia. Ad oggi dopo soli 5 anni dall’impianto della prima piantina, con nostra grande sorpresa e soddisfazione, abbiamo raccolto i primi tartufi di nero pregiato, segno che la nostra dedizione ed il costante lavoro in tartufaia così come le condizioni pedoclimatiche son efficaci e favorevoli a tale coltivazione.

Naturalmente anche questi impianti son condotti con metodi BIOLOGICI e lo scopo ultimo, una volta entrati gli impianti a pieno regime di produzione, sarà quello di avere un prodotto certificato BIO unico nel suo genere. Per il futuro stiamo pensando di destinare ulteriore superficie a tale coltivazione, con la speranza di poter inserire altre specie come ad esempio il Tuber uncinatum (scorzone invernale) così da poter avere nell’arco dell’anno una produzione costante e tipica di ogni stagione!