Un’azienda agraria biologica immersa nelle colline umbre

L’azienda agraria biologica Col di Mezzo nasce nel 2017 grazie alla collaborazione tra Riccardo Generotti e suo padre Carlo, con l’intento di valorizzare un territorio incontaminato immerso nello splendido contesto del Parco del monte Cucco (PG): terreni che la famiglia Generotti coltivava con orgoglio già da 4 generazioni in assoluto rispetto della natura.

Riccardo e Matteo, i giovani dell’azienda rappresentano la quarta generazione ed entrambe si stanno specializzando in settori specifici del mondo agricolo con lo scopo di realizzare i propri sogni e migliorare un territorio da poter lasciare in eredità alle generazioni future.

Crediamo che in agricoltura non basti lavorare al meglio delle proprie possibilità applicando le conoscenze moderne, ma bisogna conoscerne a fondo la storia ed il passato così da poter immaginare il futuro! perché ogni gesto produrrà nuova vita o al contrario potrebbe toglierla, e da ciò dipenderà quello che si ritroveranno i nostri figli… una landa sterile ed avvelenata oppure un territorio fertile, rigoglioso ed incontaminato.

CONTROLLO DELL’INTERA
FILIERA PRODUTTIVA

Controlliamo tutta la filiera produttiva affinché ogni prodotto provenga rigorosamente dalle nostre terre e venga selezionato con cura dai nostri collaboratori per garantirne la genuinità.

Inoltre abbiamo avviato un progetto di reimpiego delle nostre sementi così da poter essere autosufficienti e consentire ad ogni cultivar di adattarsi al nostro pedoclima.

SANA ALIMENTAZIONE

Produciamo nell’interesse della nostra salute e del consumatore: proprio per questo la politica aziendale si è concentrata verso un’ agricoltura BIOLOGICA che tenga conto delle tradizioni passate ed allo stesso tempo possa trarre forza dalle tecniche e conoscenze moderne.

La nostra superficie aziendale è composta da circa 70 ettari

Di cui 40 a seminativo condotti con metodo BIOLOGICO, lavorazioni a basso impatto ambientale e lunghe rotazioni tra diverse cultivar quali: farro, grani antichi, cicerchia, lenticchia rossa di montagna,  cece, miglio, fava bianca, fagiolino bianco dall’occhio, lino ecc. 

Circa 2 ettari di tartufaia coltivata, micorizzata in parte a tuber melanosporum (tartufo nero pregiato) ed in parte a tuber aestivum vittad (tartufo nero estivo o scorzone) con l’intenzione di implementare altri impianti nel breve termine; circa 20 ettari di bosco con una naturale vocazione per il tuber magnatum pico (tartufo bianco pregiato), ed i restanti ettari in fase di progettazione per far nascere impianti moderni di olivi. 

ultime News

Eventi, notizie, curiosità. Nella nostra sezione news trovi tutto quello che succede intorno a Col DI Mezzo

vai all'archivio
Pensare all’ambiente la nostra priorità

Al giorno d’oggi è di vitale importanza pensare alla sostenibilità ambientale in agricoltura! Infatti noi [...]

Iniziati i lavori di ristrutturazione

Negli ultimi anni la nostra azienda ha avviato un percorso di ristrutturazione ed ammodernamento con [...]

I nostri tartufi

Nel 2016 a seguito di un’intuizione di Riccardo nonchè della sua spiccata passione per il [...]