Un’azienda agraria biologica immersa nelle colline umbre
L’azienda agraria biologica Col di Mezzo nasce nel 2017 grazie alla collaborazione tra Riccardo Generotti e suo padre Carlo, con l’intento di valorizzare un territorio incontaminato immerso nello splendido contesto del Parco del monte Cucco (PG): terreni che la famiglia Generotti coltiva con orgoglio da 4 generazioni in assoluto rispetto della natura.
Crediamo fortemente che, per coltivare la terra bisogna conoscerne a fondo la storia ed il passato, vivere il presente lavorando al meglio delle proprie possibilità ed immaginare il futuro, sapendo che ogni gesto produrrà nuova vita ed influenzerà le generazioni a venire.
CONTROLLO DELL’INTERA
FILIERA PRODUTTIVA
Controlliamo tutta la filiera produttiva affinché ogni prodotto provenga rigorosamente dalle nostre terre e venga selezionato con cura dai nostri collaboratori per garantirne la genuinità. Inoltre abbiamo avviato un progetto di reimpiego delle nostre sementi così da poter essere autosufficienti e consentire ad ogni cultivar di adattarsi al nostro pedoclima.
SANA ALIMENTAZIONE
Produciamo nell’interesse della nostra salute e del consumatore: proprio per questo la politica aziendale si è concentrata verso un’ agricoltura BIOLOGICA che tenga conto delle tradizioni passate ed allo stesso tempo possa trarre forza dalle tecniche e conoscenze moderne.
La nostra superficie aziendale è composta da circa 70 ettari
di cui 40 a seminativo condotti con metodo BIOLOGICO, lavorazioni a basso impatto ambientale e lunghe rotazioni tra diverse cultivar quali: farro, grani antichi, cicerchia, lenticchia rossa di montagna, cece, miglio, fava bianca, fagiolino bianco dall’occhio, lino ecc.
Circa 2 ettari di tartufaia coltivata, micorizzata in parte a tuber melanosporum (tartufo nero pregiato) ed in parte a tuber aestivum vittad (tartufo nero estivo o scorzone) con l’intenzione di implementare altri impianti nel breve termine; circa 20 ettari di bosco con una naturale vocazione per il tuber magnatum pico (tartufo bianco pregiato), ed i restanti ettari in fase di progettazione per far nascere impianti moderni di olivi.
ultime News
Eventi, notizie, curiosità. Nella nostra sezione news trovi tutto quello che succede intorno a Col DI Mezzo
vai all'archivio